FAQ

Qual è il tuo stile fotografico?
Quando mi viene commissionato un nuovo lavoro, so di avere una grandissima responsabilità: quella di documentare tutti i momenti salienti del giorno più bello di ogni coppia e di consegnare un lavoro finito che soddisfi ogni loro aspettativa. Cerco di essere una presenza costante ma discreta, che riesce a trasmettere nel modo più naturale possibile ciò che accade davanti alla macchina fotografica, cogliendo anche gli attimi più imprevedibili, senza però mai essere invadente o mettere in posa i soggetti in modo innaturale.  Considero fondamentale e indispensabile il continuo confronto ed il reciproco scambio di indicazioni ed opinioni con la coppia così da creare una sinergia tale da raggiungere il miglior risultato possibile.

Sei disponibile a spostarti dalle tue abituali zone di lavoro?
Certo, sono disponibile a spostarmi anche nelle zone e/o città limitrofe. La profonda conoscenza del territorio mi permette di cogliere il meglio delle nostre location, anche le meno conosciute, ma quando mi si presenta l’occasione di poter lavorare in zone nuove sono molto stimolato, sia per il fatto di conoscere nuovi territori, sia per la sfida che mi affidate di rendere unico il ricordo del vostro giorno più bello.
Fondamentali sono una serie di sopralluoghi in vostra compagnia prima del giorno delle vostre nozze.

Lavori da solo?
Preferisco lavorare con un assistente fotografo, il cui supporto è molto importante. Oltre a raddoppiare gli scatti della giornata, questi hanno sempre punti di vista e prospettive diverse, sono preziosi per la post-produzione e dunque per il prodotto finale. Il supporto di un assistente permette inoltre di cogliere un maggior numero di situazioni e momenti che se fossi solo potrebbero sfuggirmi; durante la giornata inoltre ci sono situazioni che si svolgono magari in location diverse, come ad esempio il momento iniziale dei preparativi dei due sposi, oppure durante la cerimonia, quando si ha l’opportunità di cogliere diverse angolazioni senza disturbare la cerimonia con spostamenti inopportuni e nel rispetto dell’atmosfera creata.

Quindi le foto che vedo pubblicate sul tuo sito non sono solo le tue?
Sul sito sono pubblicati sia i miei scatti che quelli dei miei collaboratori.
Ci tengo a precisare che sono molto selettivo e lo stile dei ragazzi di cui mi avvalgo si allinea perfettamente al mio. Lavoriamo in perfetta sinergia, sia dal punto di vista degli scatti che da come ci si muove durante la giornata.
Non ultimo, il fatto di rendere pubbliche le loro immagini, è per loro un motivo di orgoglio e di stimolo a fare sempre meglio.

Quanto dovrò aspettare per vedere le foto?
Qualora vi faccia piacere e solo con il vostro consenso, già nelle ore successive l’evento vi è la possibilità di pubblicare sui miei canali web (Facebook, Pinterest, sito, ecc…) alcune immagini della giornata, così da soddisfare la curiosità di chi non ha potuto essere presente.
Per la consegna dei provini invece l’attesa sarà di circa 2-3 settimane nei periodi più tranquilli e di 4-5 settimane nei periodi di alta stagione lavorativa.
La scelta delle immagini è un compito che svolgo da sempre io personalmente. Come già accennato, cerchiamo di fare più scatti possibili al fine di cogliere ogni singolo istante ed emozione. Questo comporta però un successivo lavoro di selezione più impegnativo.

Come ci consegnerai i provini?
I provini vi saranno consegnati su supporto digitale ad alta risoluzione, in ordine cronologico e suddiviso in varie gallerie che riprendono i momenti salienti della giornata.
Dopo la consegna dei provini,  scelgono gli sposi le foto? Ho sentito dire che le foto le sceglie solo il fotografo…
Al momento della consegna dei provini ho già fatto io una prima selezione degli scatti, eliminando quelli che non mi soddisfacevano e lasciando quelli che invece potrebbero essere inseriti nell’album. Lascio dunque agli sposi la libertà di selezionare dai provini gli scatti che desiderano vedere riprodotti nell’album. In seguito, io e i miei collaboratori della post-produzione, potremo affiancare gli sposi nella scelta di altri scatti per arrivare al prodotto finale più soddisfacente.

Quali sono i vostri prodotti riguardanti la stampa?
E’ ormai da diversi anni che mi avvalgo di professionisti del settore per il lavoro di post-produzione e stampa. In un’epoca in cui si richiede sempre più specializzazione, è difficile che la figura del fotografo professionista coincida con la figura del grafico professionista. La mia presenza in questa fase è comunque costante e il mio lavoro consiste nel consigliare e confrontarmi con il grafico, in modo che l’impaginazione rispecchi quello che volevo trasmettere con le immagini.
I prodotti di stampa sono realizzati in Piemonte da un laboratorio altamente specializzato, con garanzia di prodotto made in Italy al 100%.

Ho sentito di grandi differenze di listini sul mercato, cosa ne pensi?
Come in ogni settore lavorativo, si possono incontrare grosse differenze di prezzo tra i vari operatori del settore, sta al Cliente valutare la professionalità del fotografo e la validità della sua offerta.
Ad oggi, in Italia, non esiste un Albo Fotografi. Ciò ha portato sul mercato, grazie anche alla nascita della fotografia digitale, una schiera di “fotografi” che non hanno l’esperienza e la referenza certificata per potersi fregiare di questa qualifica.

Quanto spenderò per avere un tuo servizio?
Non esiste un listino fisso per i miei servizi. Ogni preventivo viene creato ad hoc e varia per ore richieste di prestazione, tipologia di servizio, distanza da percorrere (100 km già inclusi nel prezzo), prodotti di stampa ed accessori.
Per un preventivo dettagliato e personalizzato vi prego di contattarmi. Prima di farlo vi consiglio anche di visitare il mio sito così da prendere visione de mio stile fotografico, affinché corrisponda ai vostri desideri.

Quanto tempo prima è necessario confermare la data?
A questa domanda non esiste nessuna risposta certa.
Nei periodi più richiesti, mi è capitato di ricevere la commissione anche un anno prima. Ultimamente le conferme avvengono 5/6 mesi prima del servizio, ma tutto dipende ovviamente dal carico di lavoro e dagli impegni già presi.
I servizi vengono presi in carico all’interno del mio team e non vengono mai demandati a terzi.

Che cosa dobbiamo fare per confermare la data?
In un primo momento è sufficiente inviare i vostri dati per la stesura del contratto. Nei giorni successivi vi aspetto invece nel mio studio per la formalizzazione dello stesso e per un versamento di un deposito pari al 20% della cifra pattuita. Qualora foste impossibilitati a venire personalmente, potremo formalizzare via web.

Qualora ti chiedessimo di realizzare il servizio del nostro matrimonio hai delle esigenze particolari?
Pianificare con voi nel dettaglio la giornata è la prima vera esigenza, magari confrontandosi, per le tempistiche, con eventuali figure professionali da voi utilizzate per l’organizzazione delle nozze. Per quanto possibile vi chiederei di dettagliare ogni vostra singola richiesta in termini di foto in un certo luogo con determinate persone.
Per fare un buon lavoro bisogna preventivare il giusto tempo; non chiedetemi di farvi un servizio in cinque minuti perché il risultato non sarebbe soddisfacente, dedicando agli scatti il giusto tempo il risultato finale sarà eccellente.
All’interno della giornata inoltre, amo inserire iniziative e sorprese per coinvolgere maggiormente e far divertire gli invitati alla festa, ma di questo preferisco parlare durante la pianificazione della giornata con gli sposi.

  

FAQ

What is your photographic style?
When I am commissioned a new shoot, I know I have a great responsibility: to document all the key moments of the happiest day of every couple and to deliver a finished work that meets their expectations. I try to be always present but discreet, that is able to convey in the most natural way possible everything that happens in front of the camera, capturing even the most unpredictable moment without ever being intrusive or pose subjects in an unnatural way. I consider fundamental and indispensable the continuous confrontation and mutual exchange of information and opinions with the couple in order to create a synergy to achieve the best result possible.

Are you willing to move from your usual work areas?
Sure, I am available to move even in areas and / or neighboring cities. The deep knowledge of the area around me allows me to capture the best of our locations, even the lesser known ones, but when the opportunity presents itself for me to work in new areas, I am highly stimulated, both for the fact of seeing new locations, but also for the challenges that I seek to make a unique memento of your special day.
A fundamental aspect is visiting the new location before the day of your wedding.

Do you work alone?
I prefer working with an assistant photographer, whose support is very important. In addition to doubling the shots of the day, different points of view and different perspectives are valuable for post-production and the final product. The support of an assistant also allows you to capture a greater number of situations and moments that I could miss; during the day there are also situations that take place in different locations, such as the initial moment of the preparation of the couple, or during the ceremony, when you have the opportunity to catch different angles without disturbing the ceremony with inappropriate movements and in respect of the atmosphere created.

So the photos I see posted on your site are not only yours?
On the site there are both my shots and those of my co-workers.
I want to clarify that I am very selective of my assistants and that their style is aligned perfectly to mine. We work in perfect synergy, both from the point of view of the shots and how we move throughout the day.
Last but not least, by making their images public, is a source of pride and encouragement for them to always do their best.

How long will I have to wait to see the pictures?
If you like, and only with your consent, in the hours following the event there is a possibility to publish some of the photos taken on my web channels (Facebook, Pinterest, website, etc ...), so as to satisfy the curiosity of those who could not be present.
For the delivery of the samples, the wait will be about 2-3 weeks in low season and 4-5 weeks during high season.
The selection of images is a task that I always do personally. As already mentioned, we try to take many shots in order to capture every moment and emotion possible. This however implies a longer,  more challenging selection process.

How do we receive the sampels?
The samples will be delivered in digital high-resolution, in chronological order and divided into various galleries that recall the highlights of the day.

After delivery of the samples, does the bride and groom choose the pictures? I have heard that the photos are chosen by the photographer only.
Upon delivery of the samples, I have already done a first selection of shots, eliminating those that did not satisfy me and leaving all those that could be included in the album. So I give the bride and groom the freedom to select the shots they want to see included in the album. Later, my post-production collaborators and I can collaborate with the couple in the choice of other shots to include in the album to make the final product more satisfying.

What types of printing do you use?
For several years now I make use of professionals for post-production and printing. In an age where more and more specialization is required, it is unlikely that the figure of the professional photographer coincides with the figure of the professional graphic designer. My presence at this stage is still constant and my job is to advise and confront the graphic designer, so that the layout reflects what I wanted to convey with the images.
The print products are made in Piedmont by a highly specialized laboratory, with a 100% guarantee of a product made in Italy.

I have heard of large differences in price lists on the market, what do you think?
As in any field of work, you may encounter large price differences between the various players in the industry, it is up to the customer to evaluate the professionalism of the photographer and the validity of his prices.
To date, in Italy, there is no Photographers union. This has resulted, thanks also to the rise of digital photography, in a host of "photographers" who do not have the experience and the certified references to be eligible for this qualification.

How much will I spend for your services?
There is no fixed price list for my services. Each estimate is created ad hoc and varied hours required for performance, type of service, distance (100 km already included in the price), printed products and accessories.
For a detailed and personalized quote please contact me. Before doing so I suggest you also visit my site so as to take vision of my photographic style, so as to match your desires.

How long before do I have to confirm the date?
To this question there is no definite answer.
During popular periods, I happened to get the confirmation up to a year before. Lately confirmations take place 5/6 months before the service, but of course it all depends on the workload and commitments already made.
The services are taken care by my team and they are never delegated to third parties.

What do we need to do to confirm the date?
At first it is more then enough to send your information to prepare the draft contract. In the days following we can meet up in my studio for the formalization of the final contract and for a payment of a deposit equal to 20% of the agreed amount. If you are unable to come in person, we can formalize everything through the web.

If we ask you to carry out the service of our marriage, do you have special requirements?
The first step is to plan with you in detail the special day, even confronting, for the timing, with any professional that you will use for the organization of the wedding. I will also ask you to detail any special requirements in terms of pictures in a certain place or with certain people.
To do a good job you need to estimate the right time; do not ask me to complete my work in five minutes because the result would not be satisfactory. By dedicating the shots the right time, the end result will be excellent.
Also during the day I love surprises and insert initiatives to involve and entertain the guests at the party, but I prefer to talk about this during the planning of the day with the bride and groom.